I boss che hanno cambiato la storia della malavita by Stefano Bruno de

I boss che hanno cambiato la storia della malavita by Stefano Bruno de

autore:Stefano, Bruno de [Stefano, Bruno de]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’ex capomafia ergastolano non raccoglie solo soddisfazioni, la nuova vita da emulo di Picasso gli riserva pure qualche cocente delusione. Come quando, ad esempio, agli inizi di gennaio del 1988 scrive una lettera al ministro di Grazia e Giustizia nella quale sollecita un intervento presso «alcuni funzionari del suo ministero che hanno immotivatamente imposto al direttore delle locali carceri di negargli il permesso di consegnare i dipinti da lui realizzati ai suoi familiari». «Tale imposizione», spiega, «mortifica l’attività alla quale da circa un anno, con serietà e professionalità, mi sono appassionatamente dedicato e che ha l’unico scopo di fare del bene al prossimo, dal momento che ho disposto la destinazione degli utili di tale attività ai fini di beneficenza».

Nell’agosto del 1991 la legge assesta un altro schiaffo sul rotondo faccione del boss. La direzione del carcere Badu ’e Carros di Nuoro gli nega la possibilità di consegnare ai familiari una serie di quadri realizzati durante la detenzione. Lui non ci sta e presenta ricorso sostenendo che la pittura rappresenta la principale fonte di reddito, e che quindi i suoi parenti vendendo le tele gli avrebbero consentito di guadagnare un po’ di soldi. Qualche mese dopo il magistrato di sorveglianza, il dottor Marcello Basilico, gli dà ragione ma il braccio di ferro con lo Stato non è ancora concluso. Il ministero di Grazia e Giustizia, infatti, ricorre contro il provvedimento di Basilico e nell’aprile del 1992 la faccenda si chiude definitivamente: la prima sezione penale della Cassazione annulla senza rinvio l’ordinanza di Basilico sostenendo, tra le altre cose, che attraverso i quadri Liggio possa veicolare dei messaggi all’esterno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.